Il progetto per l’ Atlante italiano delle libellule continua anche dopo la pubblicazione dell’Atlante preliminare!.
Nelle schede delle specie troverete tra poco le carte che abbiamo pubblicato grazie all’invio dei dati da parte dei volontari (ringraziamenti).
Qui troverete le carte di copertura a livello regionale per meglio individuare le aree meno indagate.
Per collaborare è necessario inviare i vostri dati utilizzando il file per la raccolta dati, dopo aver letto ed accettato la
Deontologia sull’utilizzo dei dati
Per poter utilizzare i dati da voi raccolti per l’Atlante italiano è obbligatorio che tutti i campi rossi nel file vengano compilati, in caso contrario non verranno utilizzati (in particolare le parte riferita il dato di georeferenziazione della località).
Il file è stato creato con campi pre-compilati, accedendo alla riga da compilare appaiono le istruzioni sulle informazioni da inserire.
Vi ricordiamo che un dato non georeferenziato non è utilizzabile e consigliamo, per chi non ha possibilità di usare un GPS, di servirsi di questo file, che include tutte le località georeferenziate citate nell’Atlante del Touring Club Italiano oppure Google Earth per risalire alle coordinate del dato raccolto.
Per inviare i dati siete pregati di compilare il file e mandarlo all ‘indirizzo info[at]odonata.it, una volta terminata la raccolta dei dati, evitando di inviare vari files contenenti pochi dati più volte durante la stagione e inviando il file salvato con il vostro nome e cognome (es: Mario_Rossi_Odonata_dati).
Potete scaricare anche la Scheda di campo, che potete stampare ed utilizzare quando andate a cercare libellule. I campi da compilare sono gli stessi che troverete nel file per inviare le segnalazioni.
Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Grieco per il prezioso aiuto nella realizzazione dei files.