Cari soci, anche quest’anno, finalmente, la stagione delle libellule è iniziata. Dopo aver passato i mesi invernali a progettare le uscite, ora si è pronti (se non si è già iniziato) ad andare in cerca di questi meravigliosi insetti lungo fiumi, laghi, paludi più o meno estese e torbiere. Come sapete, però, anche canali irrigui, piccoli stagni e fontane possono rivelare inaspettate comunità di libellule che spesso rischiano di passare inosservate (soprattutto se a due passi da casa). Per questo motivo, Odonata.it invita tutti i soci a partecipare all’iniziativa “La libellula della pozza accanto”, che si terrà nel mese di giugno. Ogni partecipante dovrà indagare almeno una volta, nel periodo compreso tra venerdì 7 e lunedì 17 giugno, un qualsiasi ambiente idoneo agli odonati situato ad una distanza massima di 3 chilometri dalla propria abitazione.

Ogni osservazione, preferibilmente corredata di fotografia, dovrà essere caricata sul portale www.ornitho.it, inserendo nel campo note la dicitura “Iniziativa La libellula della pozza accanto”.

Inoltre, dovrà essere inviata una mail all’indirizzo stefano.aguzzi@odonata.it in cui si comunicherà la propria adesione, specificando la data (o le date) in cui sono state effettuate le osservazioni, la tipologia di ambiente indagato, il suo toponimo (se conosciuto), e la distanza dall’abitazione. Queste informazioni, ed eventuale materiale fotografico, verranno utilizzate per le news sul sito e sui social e per gli aggiornamenti delle attività societarie.

Sperando in una vostra adesione, vi salutiamo cordialmente

il Direttivo Odonata.it