Con grande soddisfazione annunciamo che è stato pubblicato l’Atlante delle libellule italiane – preliminare. Questo volume, curato dalla Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule – ODONATA.IT (Onlus) e pubblicato dalle Edizioni Belvedere rappresenta la prima mappatura delle specie di libellule in Italia e offre un quadro aggiornato e reale della conoscenza sulla composizione e la distribuzione degli odonati nel nostro paese.
L’atlante si basa su oltre 71.000 dati (2/3 dei quali inediti) e tratta 92 specie, per ognuna delle quali è presente una scheda contenente la carta di distribuzione, una breve descrizione dell’areale globale ed italiano, la fenologia e gli habitat frequentati da larve e adulti nonché una fotografia a colori per illustrare l’habitus della specie.
Sono inoltre illustrati sinteticamente alcuni aspetti generali (generalità, biodiversità e conservazione, ecologia, zoogeografia e tassonomia) e vengono introdotti, per la prima volta, i nomi comuni degli odonati italiani.
Indice:
- Presentazione
- Abstract
- Introduzione
- Le libellule
- Il problema delle sottospecie
- Conservazione
- I nomi comuni degli odonati italiani
- Materiali e Metodi
- Raccolta dati
- Cartografia
- Sistematica
- Presentazione per specie
- Copertura
- Ringraziamenti
- Atlante delle libellule italiane
- Bibliografia
- Indice delle specie/atlante
Scheda di esempio: