- L’iscrizione ad Ornitho.it è libera e gratuita e la trasmissione dei dati si esegue in 6 semplici passi:
1) cliccare sul menu “Trasmettere le mie osservazioni”
2) inserire una località. E’ possibile utilizzare varie modalità: dalle coordinate geografiche alla selezione diretta di un punto sulla carta. Nell’esempio sono state utilizzate le coordinate geografiche.
3) inserire la data del rilevamento
4) inserire nome della specie e numero totale di individui. Per l’identificazione delle specie vi raccomandiamo la lettura di alcuni libri e guide essenziali. Opzionalmente è possibile inserire ulteriori dettagli, come note o altre informazioni relative a sesso, età e condizione.
5) caricare la foto. Scelta obbligatoria e fondamentale per mandare a buon fine il processo di validazione del dato. Tutti i dati inseriti nel portale verranno esaminati dai validatori che si accerteranno che eventuali sviste o salti di riga vi siano prontamente segnalati, affinché possiate provvedere alla loro correzione. Senza fotografia il vostro dato potrebbe essere invalidato e scartato: sarebbe un peccato ;-).
6) cliccare sul pulsante “Successivo”. Il dato viene trasmesso al database. Il processo è stato completato. Complimenti!
Per qualsiasi dubbio o domanda sul funzionamento della piattaforma è possibile scrivere all’indirizzo ornitho@odonata.it oppure contattare i validatori di Odonata.it.
Vi ringraziamo della collaborazione e vi auguriamo buone osservazioni.
Vai a www.ornitho.it e iscriviti