Durante il ciclo vitale una libellula passa dalla fase di uovo alla larva, fino alla completa maturazione e trasformazione in adulto.
Uova
Le dimensioni delle uova variano da 480×230μm a 700x 600μm e possono avere diverse forme a seconda del substrato in cui vengono deposte, solitamente sono di colore marrone scuro o grigio.
Sviluppo
La schiusa dell’uovo può avvenire in un tempo variabile da tre settimane a vari mesi dopo la deposizione. In quest’ultimo caso le uova svernano all’interno delle piante o del substrato entro cui sono state deposte, protette dai loro rivestimenti superficiali, e si svilupperanno la primavera successiva.
Lo sviluppo post-embrionale, che inizia appena la larva fuoriesce dall’uovo, può durare da un anno (Zigotteri) fino a due o tre (Anisotteri). La durata di tale periodo è fortemente influenzata da vari fattori, quali le condizioni climatiche e la presenza di cibo.
Durante la fase di crescita ogni individuo va incontro a diverse mute, che variano in genere da 10 a 15.
Le larve vivono nei più svariati tipi di acque: laghi, stagni, paludi, torbiere, pozze, vasche, torrenti, ruscelli e canali. In generale tutte preferiscono però acque tranquille, con vegetazione abbondante e fondo melmoso, anche se alcune specie richiedono acque correnti e altre acque salmastre.
Il nutrimento delle larve consiste nei primi stadi di minutissimi Crostacei, Copepodi e Cladoceri. Negli stadi più avanzati esse cacciano qualunque preda che sia di dimensioni adatte. Alcune grosse larve di Anisotteri riescono a catturare persino piccoli vertebrati come girini e avannotti.