Dragone azzurro

Beskrivelse over Norske Insecter me Anmaerkningar. IV. Fortsetzung.
Skrivier Kjöbenh. Selsk. Nye Saml. 2: 49-93, pl 2.

 

NOME COMUNE

Dragone azzurro

DESCRIZIONE

Aeshna di taglia relativamente piccola (54-64 mm). I maschi si riconoscono facilmente per la colorazione del addome blu e nera e le macchie anteumerali ridotte. Queste sono assenti nelle femmine che inoltre sono di colorazione bruno–nera. Gli adulti sono soprattutto attivi di mattina e di pomeriggio, mentre nelle ore centrali della giornata si posano spesso su rami o sassi in prossimità dell’acqua per scaldarsi al sole.

ECOLOGIA

Vola dalla fine di giugno alla fine di settembre, con il maggior numero di individui presenti fra metà luglio e metà agosto. E’ una tipica specie montana che in Europa centrale si ritrova solamente sopra i 1500 metri. Mentre al disotto del limite delle foreste alpine si ritrova solamente nelle torbiere, in alta montagna colonizza anche paludi e sorgenti torbose. A causa degli ambienti poco ospitali sviluppo larvale può durare fino a 5 anni.

DISTRIBUZIONE

In Italia la specie è segnaltata solo per i rilievi alpini dl Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, in cui è discretamente diffusa ma mai abbondante.

Specie precedente Indice Specie successiva