Bimacchiata

Horae Entomologicae. (Neuroptera, Orthoptera, Coleoptera ). Wratislawiae, Gosohrsky: XVI + 255 pp, 9 pl.

 

DESCRIZIONE

Colori del corpo marrone, arancione e nero, senza una caratteristica lucentezza metallica. Le ali hanno una tinta arancione, soprattutto ai bordi anteriori. Le ali posteriori hanno una grande macchia nera nella base. I maschi hanno un addome che inizia largo e si assottiglia. I segmenti 1 e 2 sono arancioni, i segmenti rimanenti sono neri con macchie laterali arancioni. Gli attacchi dell’addome sono sorprendentemente a forma di V. Le femmine sono più grandi e le macchie arancioni ai lati dell’addome sono molto più estese. Questo lascia una striscia nera e affusolata attraverso la parte centrale della schiena dell’addome.

ECOLOGIA

Specie dal periodo di volo molto breve tra maggio e giugno. L’ habitat è costituito da acque stazionarie relativamente grandi e profonde, ricche di piante acquatiche sommerse, come laghi, stagni.

DISTRIBUZIONE

Specie a distribuzione euro-asiatica con areale esteso dall’Europa centrale fino al Giappone. Attualmente è da considerare estinta sul territorio nazionale, erano note due segnalazioni molto antiche presso il lago di Garda, mai più confermate.